oggettocucine osc
anno2005 - 2006
luogomendrisio

Il nuovo stabile delle cucine si inserisce nel parco dell’OSC – Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale a Mendrisio – e fa parte di una serie di nuove costruzioni, richieste dall’amministrazione cantonale a potenziamento della struttura ospedaliera esistente.

Il progetto ripropone la tipologia a padiglione, caratteristica degli edifici del parco, inserendosi delicatamente nel contesto, senza allinearsi e sottomettersi alle geometrie degli edifici esistenti. In dialogo con quest’ultimi, crea interessanti rapporti tra gli spazi esterni e risolve accessi e collegamenti funzionali verso le altre strutture e verso l’esterno.

Il suo concetto architettonico-funzionale si basa su di una spina di servizi – celle frigorifere, depositi ecc.- situata all’interno di uno spazio di lavoro aperto e caratterizzata dal medesimo rivestimento in grès antracite, sia all’interno che all’esterno. Lo spazio libero rimanente, orientato longitudinalmente verso sud, è definito da una facciata interamente in vetro e da testate frontali in alluminio, dedicate alla rampa fornitori ed a quella per la distribuzione dei pasti. La catena di preparazione, dallo sviluppo lineare, è assecondata dalla distribuzione dei locali di supporto, posti in diretta relazione con le diverse fasi di lavorazione.

 

[immagini: Giovanni Luisoni]