Le caratteristiche del terreno, situato all’interno di un quartiere densamente edificato, hanno portato a concepire un progetto che sfrutta in pieno il rapporto col bosco, sul fronte ovest del mappale. Su di esso infatti si orientano tutto gli spazi principali dell’edificio, offrendo privacy e vicinanza alla natura, ma voltando le spalle a chi giunge dalla strada d’accesso.
La distribuzione dagli spazi su tre livelli segue la topografia del luogo, la cui pendenza viene ripresa dal movimento del percorso di accesso all’edificio.
Nell’ordine si incontrano l’autorimessa, al livello più basso, l’entrata con la zona-giorno aperta sul giardino al livello intermedio e la zona-notte, più raccolta, al livello superiore.
L’ampia veranda a contatto con la cucina e la sovrastante terrazza delle camere accentuano il rapporto voluto e cercato degli spazi interni con il bosco, filtrato dalla fascia intermedia del giardino.
La circolazione tra i vari livelli dell’abitazione è caratterizzata dal gioco volumetrico della facciata est all’esterno e dal doppio volume fra zona giorno e zona-notte all’interno, illuminato dall’alto con una serie di lucernari. Per la sua realizzazione è stata scelta una struttura intelaiata in legno, interamente prefabbricata in officina ed appoggiata a muri di sostegno, setti e platea in calcestruzzo armato.
[immagini: architetti]