L’intervento prevede la realizzazione di quattro unità abitative unifamiliari nel cuore di Balerna, realizzate secondo standard qualitativi interessanti, per rispondere alla domanda di nuove abitazioni indipendenti ad un prezzo contenuto.
Sono realizzate una a fianco dell’altra per razionalizzare l’utilizzo del suolo e, grazie ad un’alternanza di volumi principali (abitativi) e secondari (autorimesse), vengono rispettate l’indipendenza e la privacy di ciascuna unità, con una contiguità̀ data solo dagli spazi di servizio.
Le unità abitative, di dimensioni misurate, offrono una serie di spazi interni ed esterni differenziati e di qualità, disposti con un “Raumplan” che unisce e collega gli spazi all’interno e fra dentro e fuori.
Le aree abitative distribuite su livelli sfalsati seguono la topografia del terreno con interessanti movimenti spaziali. Ai livelli inferiori si situano gli spazi abitativi diurni che presentano flessibilità̀ di utilizzo in funzione delle singole esigenze. A quelli superiori, disposta su due livelli, si trova la zona notte, più privata, con tre camere da letto, relativo servizio e lavanderia. L’unità abitativa dispone inoltre di un piano interrato con uno spazioso ambiente che, oltre a contenere la tecnica, si presta ad essere utilizzato come cantina, deposito o locale hobby.
Il gioco di elementi volumetrici ed architettonici dà forma all’esterno ad un’intima corte aperta sulla veranda coperta, a sua volta orientata sul privato e ben soleggiato giardino a sud. Sul lato nord, il piazzale d’entrata dispone di un’area pavimentata libera, con la possibilità̀ di posteggio per gli ospiti, e l’accesso al posto auto privato.